Polizza Convenzione per la colpa grave FESMED-Assicuratrice Milanese S.p.A. 2010-2015
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 11 Marzo 2010 12:15
Alcune Aziende del Servizio Sanitario Nazionale non rispettano il Contratto di lavoro della dirigenza medica e non trattengono dalla busta paga la quota prevista per l’assicurazione a copertura del rischio di rivalsa, in caso di accertamento di responsabilità per colpa grave.
Questo comportamento priva i medici della tutela assicurativa, nel caso venisse riconosciuta in giudizio la loro responsabilità professionale con l’aggravante della colpa grave.
La FESMED, per tutelare i soci dipendenti di dette Aziende, ha ricercato sul mercato assicurativo una polizza che rispondesse alle loro esigenze ed ha stipulato la polizza convenzione “RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE” con l’ASSICURATRICE MILANESE S.p.A., tramite la HORUS CONSULENTI ASSOCIATI, in qualità di agente mandatario dell’impresa assicuratrice.
Le caratteristiche più rilevanti della polizza sono le seguenti.
- La possibilità per ciascun Assicurato di scegliere fra due massimali.
MASSIMALI |
PREMIO (da pagare) |
|
A) |
Euro 2.500.000,00 per sinistro / Euro 5.000.000,00 per annualità assicurativa |
Euro 576,00 / anno |
B) |
Euro 5.000.000,00 per sinistro e per annualità assicurativa |
Euro 800,00 / anno |
- Copertura per attività libero professionale intramoenia anche allargata e derivanti.
- Copertura dell’attività svolta presso altre Aziende del SSN.
Nel caso di comando temporaneo dell’Assicurato presso una Struttura Sanitaria Pubblica diversa da quella dalla quale l’Assicurato stesso dipende al momento dell’adesione. - Garanzia pregressa illimitata.
Con la stipula della polizza sono in copertura tutte le richieste di risarcimento precedenti al contratto e delle quali non si era a conoscenza. (vedi Condizioni generali: "Retroattività Illimitata"). - Garanzia postuma illimitata.
Con la stipula della polizza sono in copertura tutte le richieste di risarcimento successive al contratto senza limiti di tempo. (vedi Condizioni particolari: "Garanzia postuma illimitata"). - Durata quinquennale.
Gli Assicuratori sono obbligati a mantenere fermo il contratto, senza variazioni di premio e condizioni, per la durata di cinque anni (vedi Condizioni generali: "Durata e proroga dell’assicurazione”).
Per maggiori dettagli si consiglia di scaricare e leggere il Contratto della “Polizza convenzione per la colpa grave FESMED-ASSICURATRICE MILANESE S.p.A.”
I soci FESMED che intendono sottoscrivere la polizza sono invitati a scaricare il Modulo di adesione alla “Polizza convenzione per la colpa grave FESMED-ASSICURATRICE MILANESE S.p.A.”
Il modulo debitamente compilato e firmato deve essere inviato alla Segreteria nazionale FESMED, a mezzo fax (n. 0229525521) o per posta ordinaria (Via G. Abamonti 1 - 20129 Milano), per la verifica dell’iscrizione alla FESMED del richiedente ed il successivo inoltro alla Assicuratore, il quale si metterà in contatto con l’interessato.