Notizie ed Aggiornamenti

A che punto è la trattativa per il rinnovo del CCNL 2016-2018

La trattativa per il rinnovo del Contratto di lavoro è iniziata lo scorso febbraio con la convocazione da parte dell’ARAN delle OO.SS. rappresentative dell’Area della Dirigenza sanitaria. I rappresentanti ufficiali delle OO.SS. dopo aver costatato che non c’era certezza sul finanziamento hanno deciso di abbandonare il tavolo contrattuale e di consentire la prosecuzione della trattativa solo a livello “tecnico”.
Il tavolo tecnico ha affrontato sino ad oggi solo due argomenti: le relazioni sindacali e il codice disciplinare. Il confronto tecnico sull’istituto delle “Relazioni sindacali”, dopo una prolungata discussione, si è concluso con un nulla di fatto, infatti la nuova normativa proposta dall’ARAN è stata considerata “irricevibile” dai rappresentanti tecnici delle OO.SS. e come tale accantonata. Al contrario, la discussione sulle norme relative al “Codice disciplinare”, che per la gran parte derivano da articoli di legge, si è conclusa lo scorso 20 giugno con la dichiarata disponibilità della delegazione ARAN ad accogliere la maggior parte delle proposte di parte sindacale.
Per il mese di luglio è prevista, sempre a livello tecnico, l’individuazione e la calendarizzazione delle tematiche contrattuali di comune interesse. La ripresa della trattativa ufficiale resta subordinata al reperimento del finanziamento economico del Contratto.